05.12.2003
Il fumo fa male soprattutto alle donne
Più a lungo si fuma, più aumenta il rischio di un tumore

Secondo uno studio durato 10 anni condotto mediante l'uso della tomografia computerizzata (CT), rispetto agli uomini le donne presentano una probabilità doppia di sviluppare un tumore del polmone a causa del tabacco. La ricerca ha anche scoperto che il rischio di questo tipo di tumore cresce con l'aumentare della quantità di tabacco fumato e con l'età del fumatore. I risultati sono stati presentati il primo dicembre al convegno annuale della
Radiological Society of North America (RSNA).
"Abbiamo scoperto - spiega Claudia I. Henschke, radiologa del Medical Center della
Cornell University di New York - che per le donne il rischio è più alto indipendentemente da quanto fumano, dall'età o dalla dimensione e dalla consistenza dei noduli nei loro polmoni. Sulle cause di questo fenomeno, tuttavia, non c'è ancora un chiaro consenso".
Lo studio, parzialmente finanziato dai
National Institutes of Health (NIH), ha riguardato 2968 fra uomini e donne di età dai 40 anni in su e fumatori da tempo, allo scopo di determinare quali indicatori di rischio - età, sesso, numero di anni trascorsi a fumare - risultavano associati con la dimensione e il tipo di noduli individuati con la CT per influenzare la probabilità di sviluppare un tumore dei polmoni. Fra tutti i soggetti, sono stati diagnosticati in totale 77 tumori. La ricerca faceva parte dell'Early Lung Cancer Action Project (ELCAP), un programma per valutare l'utilità di esami annuali di CT nei pazienti più a rischio.

© 1999 - 2003 Le Scienze S.p.A.