11.06.2003
Un sistema di segnalazione molecolare
La scoperta potrebbe condurre allo sviluppo di nuovi farmaci ricavati dalla piante

In un articolo pubblicato sulla rivista “
Nature”, un team di biologi afferma di aver scoperto che le piante rispondono agli stress ambientali con la stessa sequenza di segnali molecolari che negli uomini e in altri mammiferi è nota come meccanismo di segnalazione delle proteine G, rivelando così che questa strategia di segnalazione si è conservata per molto tempo nonostante l’evoluzione.
Poiché una grande percentuale dei farmaci che vengono usati negli esseri umani hanno effetto su questo processo di segnalazione, la scoperta potrebbe contribuire nella ricerca di composti vegetali per regolare questo meccanismo nei mammiferi, portando così allo sviluppo di nuovi farmaci per malattie umane.
Inoltre, lo studio ha identificato l’enzima nelle piante che innesca la produzione di un’importante molecola, S1P, in questo sistema di segnalazione. L’enzima, nei mammiferi, svolge un ruolo fondamentale nella regolazione della proliferazione e della morte delle cellule. “Le nostre ricerche - afferma Sarah M. Assmann, biologa della
Pennsylvania State University - indicano che questa è la base genetica delle caratteristiche che regolano l’abilità di una pianta di resistere alla siccità”. La scoperta potrebbe essere usata per sviluppare coltivazioni che forniscano maggiori raccolti, oltre che per identificare le piante più adatte per ottenere nuovi farmaci.

© 1999 - 2003 Le Scienze S.p.A.